300 giorni per sognare

Kon’nichiwa!
(…per coloro di voi che sono ancora un po’ arrugginiti con il giapponese vuol dire ciao…)
Per prima cosa mi presento: mi chiamo Nicolò e ho l’onore di essere il Capo Contingente della Federazione Italiana dello Scautismo al World Scout Jamboree 2015 in Giappone. Non pensate chissà cosa… sono un capo dell’AGESCI e un “nomale” (più o meno) ragazzo romagnolo di 32 anni a cui è stato chiesto di coordinare la partecipazione del Contingente Italiano al Jamboree: sinceramente non ci ho dovuto pensare su molto… mi ci sono buttato a capofitto, l’avventura era troppo grande per non essere vissuta! Per fortuna in questa responsabilità non sono da solo (sarebbe impensabile!): Nicoletta del CNGEI mi accompagna come Tesoriera Federale, poi sempre dal CNGEI ci sono Filippo (Capo Contingente) e Diego (Vice-Capo Contingente); per l’AGESCI ecco Chiara, Carmelo e Don Andrea (Capi Contingente e Assistente Ecclesiastico). Insieme formiamo la Direzione di Contingente, insomma siamo quelli che prendono le decisioni più importanti e hanno la responsabilità ultima che per tutti i 950 partecipanti italiani il Jamboree sia un’esperienza unica ed indimenticabile. Una bella sfida che vogliamo vivere davvero come Federazione, AGESCI e CNGEI insieme. Oltre alla Direzione c’è anche la Staff di Contingente, in totale circa 30 capi di entrambe le associazioni che si stanno dedicando con passione e competenza a preparare ogni piccolo dettaglio. E poi chi c’è? Mancano ovviamente gli elementi più importanti: 840 partecipanti divisi in reparti e una compagnia. Loro saranno il cuore del nostro Contingente, i principali protagonisti di questo sogno che a poco a poco sta diventando realtà! Manca all’appello una risorsa imprescindibile di ogni Jamboree: l’International Service Team (IST) composto da circa 100 Rover/Scolte e Capi AGESCI e CNGEI. Senza di loro, e gli IST di tutti gli altri contingenti, il campo non potrà andare avanti quindi non possiamo far altro che ringraziarli fin da ora per il servizio che svolgeranno!
Tutti insieme rappresenteremo la FIS e l’Italia davanti al mondo intero radunato al Jamboree.
Certo è un’incredibile fortuna… ma anche una grande responsabilità per tutti noi!
Sono stato già a due Jamboree e vi assicuro infatti che quello che vivremo sarà speciale: ne capitano poche di esperienze così nella vita e noi fortunati che partiremo abbiamo il dovere di vivere al massimo ogni singolo istante di questo incredibile viaggio e riportarne a casa tutto il meglio. Dobbiamo essere gli occhi, le orecchie, il naso e la bocca di tutti gli scout italiani che rimarranno a casa.
Per visitare il luogo del Jamboree ed incontrare i capi contingenti degli altri paesi sono stato in Giappone già due volte: vi assicuro che è un paese molto bello e davvero affascinante. Anche per questi motivi ci siamo impegnati come Staff di Contingente per garantire a tutti di visitare un po’ del Giappone prima di recarci al luogo del campo. I partecipanti vivranno infatti la Home Hospitality (HoHo) nella zona di Kyoto ospitati da famiglie giapponesi mentre gli IST faranno un piccolo tour di alcuni giorni nella stessa zona. Non potevamo andare dall’altra parte del mondo e lasciarci scappare l’occasione di non visitare almeno un po’ il paese che ci ospita.
Ad oggi mancano circa 300 giorni alla nostra partenza. 300 giorni per sognare e prepararci al meglio a vivere questa incredibile avvenuta. A breve inizieranno i campetti di preparazione delle unità e degli IST. Come Staff di Contingente vogliamo accompagnarli e supportarli il più possibile perché riteniamo siamo momenti importantissimi nel cammino verso il Jamboree.
Per concludere voglio dire grazie a tutti i membri dell’intero Contingente Italiano: grazie per avere avuto il coraggio di buttarvi in questa folle avventura e di tutto l’impegno che ci metterete! Sono convinto che insieme e facendo del nostro meglio vivremo un’esperienza indimenticabile per noi e per la Federazione Italiana dello Scautismo.
Il sogno di ogni scout si realizzerà dal 28 Luglio all’ 8 Agosto 2015 in Giappone, e noi ne faremo parte insieme ad altri 30.000 fratelli e sorelle da ogni parte del mondo.
(pelle d’oca anche solo pensarci)
Ora è giunto il momento di partire davvero per questa avventura! Che il viaggio abbia inizio…
Yours in Scouting,
Nicolò jappo 2
Nicolò