Dopo mesi di sogni, speranze e desideri finalmente è giunta l’ora del primo campetto anche per il reparto Maria Montessori: questo è forse il momento più importante, il primo impatto con i nuovi compagni e i capi è davvero fondamentale!
Anche se ci vuole un po’ per mettere in moto il motore imparando a conoscersi, le differenze di età e provenienza non sono state un ostacolo, ma un modo per imparare qualcosa in più perché, nel nostro piccolo, abbiamo vissuto un piccolo Jamboree inter-regionale (quasi microscopico, di fronte all’immensità dall’evento che ci attende in Giappone!). Dall’emozionante consegna dei fazzolettoni che portano il simbolo dell’Italia per formare un nuovo reparto che sarà ambasciatore dello scautismo italiano nel Sol Levante, fino al bellissimo momento di conversazione con il mitico capo contingente Nicolò che ha chiarito dubbi, ha raccontato di quello che significa il Jamboree e perché sarà un’esperienza assolutamente unica: è stato davvero un weekend denso di emozioni e ricco di novità.
Nel brevissimo lasso di tempo tra sabato 22 e domenica 23 abbiamo compreso i tre concetto fondamentali del Jamboree:
- l’energia dimostrata da ogni singolo membro del reparto, che ha partecipato attivamente alle attività proposte;
- l’innovazione nel mettersi in gioco imparando a conoscersi e creare nuovi legami;
- l’armonia che aiuta a trasformare le differenze da ostacoli in opportunità di incontro per prepararci al meglio a vivere un’esperienza che cambierà tutti per sempre!
Il viaggio è appena iniziato…
E