Il Centenario dello Scautismo
Nell’anno 2007, su iniziativa della Word Organization of the Scout Movement (WOSM), verrà celebrata in tutto il mondo la ricorrenza dei 100 anni dalla fondazione del Movimento scout, nato dall’intuizione pedagogica di Robert Baden Powell. Con la data simbolica del 1° agosto 2007, a cento anni dal primo campo scout della storia organizzato da Baden Powell in un’isola della Manica, Brownsea , lo scautismo vuole ricordare la nascita di questa grande realtà mondiale che, pressoché unica in campo giovanile, ha carattere interrazziale, interculturale, interreligioso. Ciò ha permesso, in questi cento anni, di veder crescere nelle sue fila più di 400 milioni di donne e di uomini e oggi di annoverare fra i suoi aderenti circa 40 milioni di bambini, ragazzi e giovani in 250 paesi del mondo. In Italia questa realtà è rappresentata dalla Federazione Italiana dello Scautismo, che raccoglie i circa duecentomila aderenti alle due associazioni scout italiane riconosciute (AGESCI e CNGEI) e che ha voluto far proprio l’appello dell’Organizzazione mondiale, affinché il centenario del movimento scout venga degnamente ricordato e celebratoattraverso una serie di manifestazioni a carattere nazionale e locale, rivolte sia alla società che alle istituzioni. LA COMMISSIONE PER IL CENTENARIO Per l’organizzazione ed il coordinamento delle attività per la celebrazione del Centenario dello scautismo, la Federazione Italiana dello Scautismo ha costituito una Commissione alla quale ci si potrà rivolgere per informazioni, supporto ad attività, comunicazioni . La Commissione è composta da Giovanna Cavarocchi, Piero Gavinelli, Davide Sisto, Sandro Repaci.

Di seguito le iniziative FIS per il Centenario
L'alba del Centenario

image002Al levar del sole del primo agosto 2007, lo scautismo entrerà nel suo secondo secolo di vita .Quando i primi raggi del sole batteranno sulla pietra che a Brownsea ricorda il primo campo scout della storia, iniziato appunto l’1 agosto 1907, in tutto il mondo sarà L’ALBA DEL CENTENARIO. Tutti gli scouts e le guide del mondo, assieme a tutti coloro che nella loro vita hanno pronunciato la Promessa Scout, sono invitati a rinnovarla alle 8.00 del mattino del 1 agosto 2007 . Secondo i fusi orari dei diversi paesi della Terra dunque, l’intera giornata del 1 agosto sarà scandita da migliaia di cerimonie dell’alba che si svolgeranno in tutti i paesi del mondo ed, in ciascun paese, ovunque vi sia un gruppo o unità di scouts che rinnovano la loro Promessa.
Sarà così che il motto del Centenario “UN MONDO,UNA PROMESSA”, non sarà più un sogno, ma una stupefacente realtà.
L’ALBA DEL 1 AGOSTO IN ITALIA – La Cerimonia Nazionale dell’Alba a Roma
Una suggestiva cerimonia saluterà a Roma l’Alba del Centenario. La FIS inviterà le rappresentanze delle altre associazioni italiane di scouts e guide a rinnovare, assieme alle guide e agli scouts dell’AGESCI e del CNGEI la Promessa nella Cerimonia Nazionale dell’Alba.
Per favorire la celebrazione dell’Alba in tutte le realtà locali, quella di Roma avrà un carattere simbolico e la partecipazione ad essa sarà limitata nel numero attraverso una procedura di iscrizione.
Per iscriversi basterà scaricare moduli ed informazioni dall’utility “La cerimonia dall’Alba a Roma”.
Cento anni, mille albe
Oltre alla cerimonia di Roma, che avrà carattere simbolico e sarà a partecipazione limitata, la Federazione Italiana dello Scautismo promuove in Italia l’iniziativa dell’Alba del Centenario chiedendo a tutti i Gruppi AGESCI e Sezioni CNGEI di organizzare, ovunque si trovino, (nella piazza della propria città o al campo estivo) la Cerimonia dell’Alba secondo una traccia di riflessione unica ed un unico orario di svolgimento: le 8.00 del mattino del 1 agosto 2007.
La cerimonia non sarà infatti riservata solo agli scouts ed alle guide di oggi, ma ad essa andranno invitati tutti quelli che conosciamo e che nella loro vita hanno pronunciato la Promessa Scout. Attraverso la cerimonia dell’Alba lo Scautismo italiano mostrerà il suo radicamento nelle realtà locali ed il legame che unisce tutti coloro che sono stati scouts.
Stimando la presenza di Gruppi Scout AGESCI e Sezioni CNGEI su tutto il territorio nazionale fra piccoli centri e grandi città (dove è auspicabile che venga organizzata una cerimonia unica), in Italia potrebbero essere organizzate mille Cerimonie dell’Alba.
Materiale utile
Come organizzare la cerimonia
Il libretto – Traccia per la cerimonia dell’alba
Il kit dell’Alba
Il manifesto e gli inviti per la CerimoniaSfondo centenario
Metti online la tua alba
Cerimonia Nazionale a Roma

Cento Piazze

La lettera della presidenza FIS a tutti i Gruppi AGESCI e Sezioni CNGEI
Fra le molte iniziative promosse dalla Federazione e che si svolgeranno nel 2007, vogliamo sin da ora invitarvi a partecipare a quella che sicuramente, per i tempi che richiede, ha necessità di partire con largo anticipo rispetto alle altre: l’operazione «100 Piazze per B.-P. e lo Scautismo».
Un buon modo di ricordare a tutti, nella nostra realtà locale, il centenario della nascita del Movimento Scout e favorire la conoscenza dello Scautismo è quello di impegnarsi perché le amministrazioni comunali intitolino una piazza (o una strada o un parco pubblico o una scuola o comunque un edificio pubblico) a Baden-Powell o allo Scautismo.
Sarebbe bello e significativo che, alla fine del 2007, ciascun Comune italiano avesse nella propria toponomastica un luogo che ricordi Baden-Powell, lo Scautismo o comunque una persona o un evento che possano ricondurre immediatamente al movimento scout.
Vi invitiamo dunque ad assumere sin da domani, in tutti i Comuni d’Italia dove sono presenti Gruppi scout dell’AGESCI e/o Sezioni del CNGEI, iniziative per favorire questa intitolazione. Le azioni che ciascun Gruppo AGESCI o Sezione CNGEI intraprenderanno (congiuntamente laddove sono presenti entrambe le associazioni o singolarmente laddove è presente solo un Gruppo o Sezione di una delle due Associazioni) saranno anche un’occasione per rendere visibile lo Scautismo, diffonderne i valori e promuoverne lo sviluppo in Italia, a cento anni dalla sua nascita.
Sulle pagine web del CNGEI, dell’AGESCI e della Federazione troverete tutte le informazioni necessarie affinchè le iniziative dell’operazione « 100 Piazze per B.-P. e lo Scautismo» assunte daiGruppi e Sezioni possano essere rese visibili e condivise.
Nella certezza che «100 Piazze» diverrà per tutti noi l’occasione di condividere assieme l’inizio del cammino verso il secondo secolo del movimento degli Scout e delle Guide, vi inviamo un saluto fraterno.
Chiara Sapigni Lorenzo Maggini
Presidente FIS Vice Presidente FIS
Se qualcuno non vede ancora la propria via o piazza può scrivere all’indirizzo centopiazze@scouteguide.it e può segnalarlo. Lo stesso dicasi se qualcuno non ha ricevuto la pergamena.
Materiale utile
Come chiedere l’intitolazione di una via o di una piazza
Piccolo Vademecum di 100 piazze
Adesione all’operazione
Piazze e vie intitolate
Regala lo Scautismo alla biblioteca della tua città

7 ottobre 2007 Marcia per la Pace Perugia-Assisi

Centinaia di migliaia di persone da tutto il mondo si incontreranno per camminare insieme da Perugia ad Assisi nel nome della pace e della nonviolenza. Ci saranno moltissimi scout, e speriamo ci sarete anche voi, per celebrare insieme il Centenario dello scautismo e riaffermare l’impegno degli scout per la pace nel mondo, così come aveva chiesto BP: “Fratelli scout, vi chiemarciado di fare una scelta solenne. Se voi lo volete, partiamo da qui con la ferma decisione di voler sviluppare questa solidarietà in noi stessi e tra i nostri ragazzi, attraverso lo spirito mondiale della fraternità scout, così da poter contribuire allo sviluppo della pace e della felicità nel mondo e delle buona volontà tra gli uomini. Fratelli scout, rispondetemi: volete unirvi in questo sforzo?”.
5-6 ottobre 2007 Onu dei Giovani
L’Assemblea dell’Onu dei Giovani è nata nel 2003 e si è ripetuta a Terni nel 2005. L’Assemblea dell’Onu dei giovani è una grande occasione d’incontro, organizzata dai giovani per i giovani. “Avrò un lavoro per la vita?” “C’è qualcuno che sta decidendo la mia vita e il mio futuro al posto mio?” “In che modo posso costruire un mondo più giusto di quello che ho ereditato?”… sono alcune delle domande che scuotono i giovani di tutto il mondo e che saranno al centro dell’Assemblea di Terni. Due giorni di confronto per dire, fare, comunicare la pace, due giorni che permetteranno a tanti giovani di conoscersi ed esprimersi in prima persona, per scoprire insieme come costruire la pace nel quotidiano.
Percorsi tematici
La “pace nel quotidiano” significa adoperarsi per ridare speranza e fiducia all’Altro attraverso l’esercizio dei propri Diritti e la difesa di quelli altrui.
Lo Scautismo/Guidismo ci insegna che il nostro camminare non può essere vano e assume un significato pieno quando esso ha una meta, un fine.
Per questa ragione vi proponiamo dei percorsi tematici di preparazione all’ONU dei Giovani e alla Marcia della Pace: PACE NEL QUOTIDIANO
Invito ai rover e alle scolte
La FIS ha elaborato una lettera i Rover e alle Scolte con la quale invita tutti a partecipare agli eventi della settimana della pace, eventi inseriti nel calendario internazionale dei GIFT FOR PEACE. La lettera è integrata con le schede di iscrizione necessarie per partecipare all’Assemblea dell’Onu dei Giovani e alla Marcia per la Pace Perugia – Assisi.
ATTENZIONE: Le schede di partecipazione devono esser inviate ENTRO il 22 settembre, per permettere la migliore organizzazione e garantire un alloggio a chi ne fa richiesta.
Sono inoltre scaricabili da questo sito delle presentazioni in Power Point, dei filmati in mp4 dal titolo “Da Brownsea ad Assisi” e un pieghevole informativo.
Altri file: Carta dei valori

Un calendario per i 100 anni

IL TEMA
Il cammino dello scautismo dalle origini a oggi

Il Calendario FIS 2007 celebra i cento anni dello scautismo, raccontando i momenti più importanti della sua storia.
In questi cento anni, in cui i cambiamenti sono stati repentini e drastici, gli scout sono sopravvissuti a due guerre  mondiali, alle dittature, alla povertà e al consumismo, alla beat generation, ai paninari e ai punk, ai videogiochi e ad Internet, continuando ad accendere il fuoco e cucinare trappeur, a montare tende e a fare strada sotto la pioggia, a cantare e giocare a scalpo.
Dov’è la forza di quest’esperienza?
In questo Calendario abbiamo voluto raccontarvi per immagini e pochi testi la vitalità di un movimento che conta milioni di affiliati tra i ragazzi di tutto il mondo.

LE TAVOLE

Abbiamo pensato di dedicare, ad ogni mese del 2007, un decennio del secolo a cominciare dal 1907.
Fuori della narrazione storica sono i mesi di Febbraio, interamente dedicato al Thinking day, e Agosto dedicato al Jamboree e alla Cerimonia dell’Alba.
Ogni illustrazione rappresenta una fase storica dello scautismo ed è ispirata a un disegno di B.-P., “occultato” nella scena d’insieme e riportato, con la frase e al motto relativo, sotto l’immagine.
Il passare del tempo viene scandito anche da un cambio di cromatismi da tavola a tavola dunque da mese a mese. Da Gennaio, primo campo scout a Brownsea, prevalentemente in bianco/nero, si passerà ai mesi successivi con immagini sempre più colorate, fino a giungere alle tavole raffiguranti i nostri giorni, con tinte brillanti.

I TESTI

Per ogni decennio sono riportati gli avvenimenti principali dello scautismo italiano FIS (Agesci e Cngei) ed internazionale, contrassegnati dagli attuali emblemi CNGEI, AGESCI e FIS.
Il box  “Intanto… nel Mondo” offre notizie utili a collocare tali eventi in un contesto storico più ampio.
La presentazione del Calendario, in quarta di copertina, è firmata dalla Presidente e dal Vicepresidente FIS, Chiara Sapigni e Lorenzo Maggini.

CARATTERISTICHE TECNICHE
IMPOSTAZIONE GRAFICA

Formato: 26 cm x 49 cm
12 tavole illustrate a colori realizzate in acrilico
Fogli: 6 (12 mesi fronte retro) + 2 di copertina
Date decennio – Titolo della tavola – Slogan di B.-P. – Spazio mese/giorni/santi/festività
Brevi testi sugli avvenimenti storici del periodo
Rilegatura: con spirale
Carta: Free life patinata opaca – Cartiere Fedrigoni – interno  gr 130 – copertina gr 200

Progetto: Riccardo e Margherita Francaviglia con la collaborazione di Pippo Scudero
Illustrazioni: Riccardo (disegni) e Margherita (colore) Francaviglia
Impaginazione: Paolo Marabotto
Ricerche storiche a cura di: Centro Studi Scout CNGEI – Centro Documentazione AGESCI

Incaricata CNGEI: Patrizia Di Cataldo
Incaricata del Comitato editoriale AGESCI/Fiordaliso: Rosa Calò

LA SCANSIONE TEMPORALE DEI DECENNI NELLE 12 TAVOLE

GENNAIO 1907-1916 Comincia qui la grande avventura La ghianda diventa albero
FEBBRAIO 22 febbraio Giornata del Pensiero Il modo di avere un amico è di esserlo
MARZO 1917-1926 I primi passi dello scautismo italiano Guarda lontano
APRILE 1927-1936 Gli anni dello scautismo clandestino La disciplina proviene dalla libertà
MAGGIO 1937-1946 Lo scautismo rinasce Un calcio all’im…possibile
GIUGNO 1947-1956 Lo scautismo riprende la corsa Giochiamo, non limitiamoci a guardare
LUGLIO 1957-1966 Gli anni del boom Vedete il peggio, ma guardate al meglio
AGOSTO La marmellata di popoli Un mondo Una promessa
SETTEMBRE 1967-1976 Nascono l’ AGESCI e il CNGEI Lascia dietro di te: nulla e il tuo grazie
OTTOBRE 1977-1986 Scautismo in frontiera Uno scout è attivo…
NOVEMBRE 1987-1996 Lo scautismo? È rock! Guida da te la tua canoa
DICEMBRE 1997-2007 Cittadini del mondo Del proprio meglio


Francobollo del centenario

Clicca sulle immagini per visionare il francobollo


Nell’occasione del Centenario dello Scautismo, Poste Italiane in collaborazione con la FIS, emetteranno un foglietto contenente due valori bollati a soggetto scout.

Il tema di entrambi i francobolli sarà le attività tipiche dello scautismo, a sottolineare la caratteristica fondamentale del Movimento che è quella del fare per capire, attraverso esperienze sia individuali che comunitarie che coinvolgono i ragazzi e le ragazze, rendendoli protagonisti della loro crescita.

Il gioco, l’avventura e il servizio sottolineano – nei tre archi di età in cui si suddivide l’esperienza educativa (8-12 / 12-16 / 16-20) – le dimensioni all’interno delle quali si sviluppa la proposta dello scautismo e queste dimensioni sono rafforzate dal contesto in cui esso si realizza che è, principalmente, l’aria aperta.

La natura, per le sue caratteristiche peculiari, permette ai ragazzi di vivere esperienze sia a livello individuale che comunitario, che rafforzano il senso della responsabilità e della fiducia. Si impara a leggere le molteplici occasioni che l’ambiente che ci circonda ci offre e a farle diventare occasioni di crescita.

Ecco che allora la notte, il fuoco, il cantare in comunità, il costruire e il navigare con la propria canoa, (come i francobolli rappresentano e sottolineano) non sono solo momenti ludici, ma elementi che permettono ai ragazzi, in un contesto educativo organico, di trovare il gusto di uno spazio a loro misura.

I colori, azzurro e verde, delle uniformi delle due associazioni (AGESCI e CNGEI) italiane sottolineano il senso del condividere questo percorso “centenario”.

L’emissione sarà il 23 aprile 2007 in contemporanea in tre città significative per lo scautismo: Bagni di Lucca, dove si realizzò la prima esperienza di scautismo in Italia; Genova, dove si consolidò una delle prime esperienze organiche; Roma, dove furono fondate sia il CNGEI che le due associazioni (ASCI ed AGI) che diedero poi corpo all’AGESCI.

Nella stessa data sarà emesso un annullo commemorativo.


Mostra fotografica

A partire dal 22 febbraio e fino ad ottobre 2007 una mostra fotografica sullo scautismo attraverserà l’Italia, facendo delle soste nelle principali città di tutte le regioni .
La Mostra è stata realizzata dal Centro Studi “Mario Mazza” di Genova ,che è il depositario della documentazione storica, fotografica, libraria ed archivistica dello scautismo italiano, in collaborazione con la Federazione Italiana dello Scautismo ed il Movimento Adulti Scouts Cattolici Italiani .
E’ stato creato un percorso espositivo che permetterà, sia agli associati che agli esterni, di conoscere meglio alcuni aspetti del movimento scout, con particolare riferimento alle origini, allo sviluppo successivo e all’originalità della proposta educativa.ba
La mostra si caratterizzerà come un vero e proprio evento culturale a livello nazionale, sia per il ruolo che lo scautismo ha avuto ed ha sul piano educativo ma anche per i suoi rapporti con la Chiesa, le Istituzioni pubbliche e la società nel suo complesso.
esploraLa mostra avrà un taglio prevalentemente storico, con l’esposizione di documenti inediti o poco conosciuti, presentati però in un contesto nel quale l’aspetto storico è strettamente legato ai contenuti educativi del metodo scout e alla realtà socio-educativa del periodo considerato, utilizzando in modo integrato il materiale documentario appartenente alle diverse associazioni non solo nella sua dimensione nazionale ma anche in quella internazionale e regionale, che da sempre caratterizzano il movimento degli scouts e delle guide.
Naturalmente, trattandosi di una mostra itinerante, la sua strutturazione sarà quella di una mostra fotografica su pannelli che riproducono oltre a foto originali storiche, anche oggetti, documenti, libri, riviste e quanto necessario per illustrare aspetti specifici. I vari temi trattati saranno illustrati con didascalie e schede introduttive per aiutare il visitatore alla comprensione del materiale esposto.


Materiale utile
I contenuti

Il percorso


Scuola e scautismo

Una splendida festa condotta dal presentatore televisivo Pietro Pignatelli ha concluso a Bagni di Lucca, il 22 febbraio, le celebrazioni italiane del Centenario dello scautismo.
Alla presenza del Dott. Roberto Uboldi, Direttore Generale per gli Studenti del Ministero della P.I., del Sindaco di Bagni di Lucca, del Presidente della Provincia di Lucca, dei dirigenti nazionali della FIS, del CNGEI e dell’AGESCI, sono state premiate le scuole vincitrici fra i 115 istituti scolastici partecipanti al Concorso Nazionale “Si impara da piccoli a diventare grandi “ bandito dal Ministero della Pubblica Istruzione e dalla Federazione Italiana dello Scautismo per ricordare i cento anni della nascita del movimento scout.
premiazione concorso
[ Foto di Lorenzo Temporin – Borgo a Mozzano – Mediavalle ]
Ecco le scuole premiate:
SCUOLA PRIMARIA:
Direzione Didattica Statale di Mede
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO:
Scuola Media Statale di Montalto Scalo (CS)
classe II sez A
SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO:
Liceo Scientifico Statale “Belfiore” di Mantova
classe III A

Questo slideshow richiede JavaScript.

Materiale
Bando di concorso
Mostra itinerante
Giornata nazionale “Scuola e Scautismo”
Circolare Ministero Pubblica Istruzione
Circolare MPI Proroga Concorso
Circolare MPI Vincitori Concorso

Il Centenario giorno per giorno

Gennaio 2007

13 – 14 Gennaio – “Progetto Scout for Africa” CNGEI – Paiano (SA)

Febbraio

16 – 18 febbraio
Convegno MASCI “Educazione permanente degli adulti” – Genova
22 febbraio
GIORNATA DEL PENSIERO

Cerimonia di apertura per il Centenario – Roma  (link)
Inaugurazione Mostra Fotografica C. Studi Mazza “Scautismo cent’anni di crescita – dal seme ai frutti“ – Genova

Marzo

6 marzo
Palazzo del Quirinale, Roma – Incontro di una delegazione del Contingente FIS al Jamboree con il Presidente della Repubblica (link)
11 marzo
“Pentatlon dello scout in città”, Brescia: Piazza Duomo, Piazza Loggia, San Faustino – 40 squadriglie formate da 7 E/G si sfideranno sulle tipiche tecniche della tradizione scout (pionieristica, pronto soccorso, natura, orientamento e topografia, mani abili) – a cura della Fondazione San Giorgio ONLUS
14 marzo
“Cento anni di scautismo: cento anni di management. Come si formano i leader”, Milano, Università Commerciale Luigi Bocconi – a cura di IPAS, Istituto di Pubblica Amministrazione e Sanità “Carlo Masini”
22 marzo
“Scautismo: 100 anni di strada – Dalle intuizioni di Baden-Powell alle sfide del futuro”, Brescia, Aula Magna Tovini dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, Via Trieste 17 (ore 9.30) – a cura dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (sede di Brescia), Centro Pastorale Facoltà di Scienze della Formazione
23-24 marzo
“Cento anni e non li dimostra”, Potenza – Seminario-Convegno organizzato in collaborazione con l’Università della Basilicata (il 23 marzo è riservato agli studenti della Facoltà di Scienze dell’Educazione primaria della sede di Matera; il 24 marzo è riservato a Capi Scout ed insegnanti nell’Aula Magna dell’Ateneo a Potenza) – a cura del gruppo scout AGESCI Potenza 3
27 marzo
“Ask the boy. Nuove frontiere educative: scautismo ed istituzioni a confronto”, Firenze Palazzo Medici – Tavola rotonda organizzata dalla Provincia di Firenze (link)
31 marzo
Inaugurazione della tappa calabrese della Mostra “Scautismo: cent’anni di crescita – dal seme ai frutti“, Lamezia Terme (CZ): Salone della Chiesa del Rosario, Piazza della Repubblica (la Mostra rimarrà esposta sino al 9 aprile) (link)

Aprile

20 – 22 aprile
Convegno MASCI “Educare alla città dell’uomo” – Locri (RC)
21 aprile
Convegno “L’adulto scout”, Ercolano, S.M.S. “E.Iaccarino” – a cura dei gruppi scout AGESCI e Masci di Ercolano (link)
22 aprile
Cerimonia “Rinnovo della Promessa”, Roma Circo Massimo. Al termine dell’evento il Masci propone la tradizionale veglia nella chiesa di San Giorgio al Velabro – a cura dell’AGESCI Lazio, CNGEI Lazio e Masci Lazio
23 aprile
Emissione filatelica di Poste Italiane “100 anni di scautismo”
Poste Italiane e la Federazione Italiana dello Scautismo hanno ideato un foglietto filatelico per celebrare questo importante anniversario. Il foglietto e i francobolli saranno presentati nel corso di una Conferenza stampa che si terrà il 23 aprile, alle ore 11.00, presso la Sala Cinema dell’Albergo Nazionale a Piazza Montecitorio, 131.
23 aprile
Mostra Filatelica e di Oggettistica Scout, Roma, Via Giulia 262 Chiesa S. Maria dell’Orazione e Morte. Dalle ore 9,00 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 18,00 un Ufficio Postale Distaccato utilizzerà l’Annullo Postale Celebrativo e porrà in vendita i francobolli di Poste Italiane emessi a ricordo del Centenario – a cura delle associazioni scout in collaborazione con Afnir – Associazione Filatelico Numismatica Intercral Roma, Ulac – Unione Laziale Collezionisti, e Masci – Movimento Adulti Scout Italiani
28 aprile – 1 maggio
Consiglio Generale AGESCI

Maggio

12 maggio
Grande Gioco, momento celebrativo, annullo postale, spettacolo R/S, Venezia Campo S.Polo – a cura della Zona AGESCI Mestre (link)
18 maggio
Conferenza “La mia vita come un’avventura” – Bologna Oratorio S.Filippo Neri, Via Manzoni 5 – Personalità di rilevanza nazionale del mondo della cultura e del lavoro che hanno vissuto l’esperienza scout racconteranno quanto e come l’esperienza educativa vissuta li abbia aiutati e guidati nella vita (link )
19 maggio
Veglia aperta a tutti i gruppi giovanili e a tutta la cittadinanza, Alba (CN) Piazza del Duomo, ore 21.00 – a cura delle Comunità R/S dei gruppi scout AGESCI Alba 1, Alba 7, Alba 9, Canale 1 e Valle Tanaro 1
19 maggio
Tavola rotonda “Frontiere…. Vicine, vicinissime e sotto il naso” , Giulianova (TE) Piazza Giovanni XXIII, Chiesa di San Pietro – Ci si confronterà sulle esperienze di frontiera in merito a situazioni di disagio e marginalità, per arrivare alla frontiera che tutti abbiamo “sotto il naso” che è quella dell’educazione. Relatori: don Oreste Benzi, Stefano Costa e Mimmo Rega – a cura del gruppo scout AGESCI Giulianova 1 (link)
19 maggio
Premio “Baden-Powell…, Concorso “Stefano Costa… edizione 2007. L’iniziativa nasce dalla voglia di conferire un premio a persone, enti, associazioni, fondazioni, aziende che hanno messo al servizio delle comunità disagiate la loro attività o professione, promuovendo e sostenendo azioni di volontariato, concretizzando così i sani valori dello scautismo e sposando a pieno le parole del fondatore Robert Baden-Powell – ideato e promosso dalla Sezione di Lecce del CNGEI e dal Gruppo Lecce 3 “Stefano Costa… di Novoli. (link)
19 maggio
Tavola rotonda “Radici, Memoria, Futuro: 100 anni di Scautismo… – Università di Lecce, Palazzo CNOS Aula 2, Via dei Salesiani ore 17.00 – a cura della Zona AGESCI Lecce Adriatica e Jonica
19 maggio
Convegno pubblico “Educare oggi: gioia o incubo?” – Pesaro, Villa Caprile ore 16.00. Interverranno il Dott. Roberto Drago (Operatore Sociale della CSPA della Provincia di Pesaro e Urbino) e Padre Davide Brasca (Assistente Branca R/S Regione Lombardia) – a cura della Zona AGESCI Pesaro (link)
20 maggio
Iniziativa AGESCI : Noi, voi, tutti …in piazza – tutta Italia
20 maggio
Gli scout di Milano AGESCI, CNGEI e MASCI, a conclusione di oltre 100 iniziative realizzate nei quartieri, invitano ad un momento di ritrovo. Milano, Piazza del Cannone, ore 16.00. Saranno presenti S.E. Cardinale Dionigi Tettamanzi (Arcivescovo di Milano), Dott.ssa Mariolina Mo’ioli (Assessore alla Famiglia, Scuola e Politiche Sociali del Comune di Milano) e la Dott.ssa Irma Doli (Assessore alla Partecipazione, Pace e Politiche Giovanili della Provincia di Milano) (link)
25 – 27 maggio
Convegno MASCI “Ricordati del cammino…” – Assisi
27 maggio
Incontro di tutti gli scouts della Diocesi di Alba, ex scouts, genitori ed amici, Alba (CN) Parco Tanaro, ore 10 – S.Messa al campo, intitolazione del Parco a Robert Baden-Powell, pranzo insieme in stile scout, pomeriggio dedicato a giochi e animazioni – a cura dei gruppi scout AGESCI Alba 1, Alba 7, Alba 9, Canale 1 e Valle Tanaro 1
27 maggio
Cerimonia dell’Alzabandiera ed intitolazione del Belvedere di Porto Potenza Picena (MC) a Robert Baden-Powell, S.Messa al Campo sul Belvedere, momenti di gioco e di attività scout; interverranno Autorità Civili e Religiose. Nel pomeriggio Convegno nel Teatro sul tema dello Scautismo: sarà occasione di riflessione sui valori proposti dallo scautismo ai giovani e sul contributo offerto alla crescita del nostro Paese, attraverso il servizio educativo, con intervento di diversi oratori degli Organismi Nazionali dell’AGESCI. Il programma è in corso di definizione.

Giugno

2 giugno
Convegno “Lo scautismo nel III Millennio”, Ercolano, S.M.S. “E.Iaccarino” – a cura dei gruppi scout AGESCI e Masci di Ercolano (link)
3 giugno
Attività comunitarie, Ercolano, S.M.S. “E.Iaccarino” – a cura dei gruppi scout AGESCI e Masci di Ercolano (link)
9 giugno – 7 luglio
Mostra fotografica “Cento scatti scout”, immagini dello scautismo a Piove di Sacco dal 1946 ad oggi, Piove di Sacco (PD) Piazza Corte Milone 1 – a cura del gruppo AGESCI Piove di Sacco 2 (link)
10 giugno – 1 luglio
Mostra “I bufali a Kensigton Gardens. 1907/2007: cento anni di scautismo”, Roma Palazzo della Cancelleria Apostolica. La mostra vuole offrire un panorama dell’esperienza italiana, attraverso un racconto e delle suggestioni. Iniziativa AGESCI (link)
16 – 17 giugno
“Il challenge del Centenario”, Brescia: Piazza Paolo VI – attività regionale, riservata a rovers e scolte, che li vedrà sfidarsi in vari percorsi – a cura della Fondazione San Giorgio ONLUS
11 – 22 giugno
“Lungo la rotta del sale”, Crociere del Centenario sul Tirreno ed Adriatico – a cura del Settore nautico AGESCI (link)
20 giugno
Cerimonia di consegna della “FIAMMA DELLO SPIRITO SCOUT E GUIDA 2007” dagli scouts greci alla delegazione italiana, Patrasso (Grecia) – Il trasferimento della Fiamma da Patrasso a Bari avverrà, a cura della Delegazione di Reggio Calabria della Lega Navale Italiana, su un’imbarcazione a vela con equipaggio di scouts nautici. (link)
23 giugno
“Noi, voi, tutti …. In piazza”, Imperia Via del Monastero 2 – Piccolo campo scout con costruzioni, audiovisivi e fotografie su 90 anni di scautismo imperiese; giochi, animazioni, fuoco di bivacco aperti alla cittadinanza – a cura dei gruppi AGESCI Imperia 1 ed Imperia 2 (iniziativa nazionale spostata in occasione della festa patronale ad Imperia). (link)
23 – 24 giugno
Incontro finale “Lungo la rotta del sale”, Bari – a cura del Settore nautico AGESCI
24 giugno
Arrivo in Italia della FIAMMA SCOUT – Bari (link)
24 giugno
Scoprimento lapide a B.-P., Portici (NA). L’Amministrazione Comunale, le Autorità portuali e tutte le realtà scout vesuviane celebreranno il Centenario nei pressi dell’antica sede REI al Porto di Portici. Sulla banchina sarà effettuata l’alza bandiera, seguirà la S.Messa e alla fine si apporrà una corona d’alloro alla lapide, ripristinata dal Comune, che ricorda lo storico incontro nel 1913 di B.-P. con gli scout di Portici – a cura di AGESCI, CNGEI, MASCI Portici.

Luglio

10 luglio
Consegna dalla FIAMMA SCOUT alla Francia – Ventimiglia
20-22 luglio
Concorso Nazionale Scout di Pittura Estemporanea “Maria Raffaella Quercia”, Cetraro (CS) – a cura del gruppo scout AGESCI Cetraro 1
27 luglio – 4 agosto
Campo Regionale AGESCI Basilicata, Lagopesole (PZ) – in occasione del Centenario, l’AGESCI Basilicata ha organizzato il Campo Regionale che vedrà la partecipazione di circa 400 L/C, 400 E/G e 100 R/S (link)
27 luglio – 8 agosto
21° Jamboree Mondiale
28 luglio – 1 agosto
Un gruppo di “veterani” del Jamboree della Pace tenutosi a Moisson nel 1947 sta organizzando una “spedizione” a Moisson per rinnovare la promessa il 1 agosto 20077

Agosto

1 agosto
Alba del Centenario (link)
12 – 19 agosto
Iniziativa AGESCI – “Nella tenda di Abramo un mondo una promessa”, Bracciano (RM) – Campo scout interreligioso (link)
18 – 26 agosto
“Athesis 2007”, Salorno (BZ) / Rovere della Luna (TN) – Campo scout internazionale rivolto ad esploratori, esploratrici e guide – a cura della Sezione CNGEI Bolzano (link)

Settembre

6 – 9 settembre
“100 ore per 100 anni” – Roma Manifestazione CNGEI (link)
15 settembre – 6 ottobre
Mostra “I bufali a Kensigton Gardens. 1907/2007: cento anni di scautismo”, Reggio Calabria, Palazzo Tommaso Campanella Sala “Federica Monteleone”, Via Cardinale Portanova. La mostra vuole offrire un panorama dell’esperienza italiana, attraverso un racconto e delle suggestioni. Iniziativa AGESCI (link)
29 – 30 settembre
Torneo Scoutball Centenario – Bologna. Una “due giorni” all’insegna dell’incontro, della condivisione, della lealtà e della fratellanza – a cura dell’Associazione Bologna Scoutball, costituita da membri della Zona AGESCI di Bologna. (link su http://bolognascoutball.altervista.org/)Torneo Scoutball Centenario – Bologna. Una “due giorni” all’insegna dell’incontro, della condivisione, della lealtà e della fratellanza – a cura dell’Associazione Bologna Scoutball, costituita da membri della Zona AGESCI di Bologna. (link)
22 – 30 settembre
Mostra itinerante nelle Scuole “Scautismo: cent’anni di crescita – dal seme ai frutti” – Taranto, I.T.I.S. Pacinotti
30 settembre
Scout City Bolzano Bozen – Incontro provinciale di tutti gli aderenti alle Associazioni scout che operano nel territorio della Provincia di Bolzano, con attività che coinvolgono anche la cittadinanza nell’arco dell’intera giornata, Bolzano Prati Lungo Isarco Ponte Roma – a cura del Comitato di Zona AGESCI Alto Adige, la Sezione CNGEI Bolzano, Sudtiroler Pfadfinderschaft (link)

Ottobre

4 – 6 ottobre
Assemblea dell’Onu dei Giovani – Terni
4-10 ottobre
Mostra itinerante nelle Scuole “Scautismo: cent’anni di crescita – dal seme ai frutti” – Cosenza, Liceo Classico “B.Telesio”
7 ottobre
Marcia Internazionale della Pace Perugia-Assisi
7 ottobre
Cerimonia di intitolazione di Via Lord Robert Baden-Powell – Carmiano (LE). Avrà inizio alle ore 9.30; si inizierà facendo strada per raggiungere in corteo la nuova via, seguirà un solenne alzabandiera, i discorsi ufficiali delle autorità cittadine e di alcuni capi scout; si continuerà con un momento di ricordo di B.-P. e la scopertura della targa. La cerimonia si chiuderà con la solenne celebrazione della S.Messa e con un momento di festa – a cura del gruppo scout AGESCI Carmiano 1.
13 – 19 ottobre
Mostra itinerante nelle Scuole “Scautismo: cent’anni di crescita – dal seme ai frutti” – Reggio Emilia, Scuola Elementare “G.Marconi”
18 – 21 ottobre
Assemblea nazionale del Centenario MASCI
20 – 29 ottobre
Mostra itinerante nelle Scuole “Scautismo: cent’anni di crescita – dal seme ai frutti” – Forenza (PZ), Istituto Comprensivo “Solimena”
27 ottobre
Seminario “L’intuizione educativa dello scautismo: attualità, testimonianze e prospettive” – Trento, Palazzo della Regione, ore 9.00-17.30 – a cura di AGESCI, CNGEI e MASCI Trentino Alto Adige (link)
27 – 28 ottobre
Convegno Nazionale AGESCI – Fondazione Baden – R/S Servire “100 anni di scautismo: l’impegno per l’educazione dei giovani continua” – Milano, Aula Magna dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (link)
27 ottobre – 4 novembre
“Avventura scout – 100 anni nel mondo, 90 nel Tigullio” – Chiavari (GE), ex chiesa dei Filippini. Mostra che intende celebrare, nell’anno del centenario, i 90 anni di presenza scout nel territorio del Tigullio; si pone come obiettivo quello di celebrare i 100 anni di scautismo mondiale, di divulgare i risultati della ricerca storica e di far conoscere a tutta la cittadinanza il metodo educativo, le attività ed i principi che muovono l’esperienza scout – a cura del gruppo scout AGESCI Tigullio (link)
28 ottobre
Cerimonia di intitolazione di un Parco a Lord Robert Baden-Powell – Portici (NA). Alla cerimonia seguirà una Conferenza sullo scautismo nei saloni della Biblioteca comunale. Sarà celebrata la S.Messa nei pressi dell’antica sede, dove avvenne l’incontro di B.-P. con lo scautismo porticese (1913) – a cura di AGESCI, CNGEI e MASCI Portici.
31 ottobre
Presentazione volume “Nascita e diffusione dell’ASCI 1916-1928” di Paola Dal Toso, ed. Franco Angeli – Verona, Università degli Studi di Verona (Via S.Francesco 20), Biblioteca “Arturo Frinzi”, ore 17.30 – Interverranno, oltre all’autrice, il Capo Scout AGESCI Eugenio Garavini ed il Prof. Emilio Butturini, ordinario di Storia dell’educazione e della pedagogia.

Novembre

5-10 novembre
Mostra itinerante nelle Scuole “Scautismo: cent’anni di crescita – dal seme ai frutti” – Rovereto (TN), Istituto Comprensivo “Rovereto Est”
9-11 novembre
“100 anni di scautismo ad Imperia” – Imperia, Centro Culturale Polivalente, Piazza Duomo. Mostra multimediale con foto, filmati, oggetti che raccontano lo scautismo imperiese dal 1914 ad oggi. Inaugurazione venerdì 9 alle ore 17.00, cui seguirà conferenza su attualità educativa dello scautismo; apertura mostra sabato 10 e domenica 11 ore 10.00-12.00 / 15.30-20.00. Successivamente sarà ospitate nelle parrocchie di appartenenza dei due Gruppi Scout – a cura dei gruppi scout AGESCI Imperia 1 e 2.
10-18 novembre
S.Ambrogio (TO) – sabato 10 novembre: ore 16.00 intitolazione Largo Robert Baden-Powell, nei pressi della Stazione ferroviaria; ore 17.30 inaugurazione presso il Palazzo Comunale della Mostra Fotografica realizzata dal Centro Studi “M.Mazza”. La Mostra sarà aperta dal 10 al 18 novembre tutti i giorni dalle ore 15.00 alle 19.00 e nei week end dalle ore 10.00 alle 19.00 – a cura del gruppo AGESCI S.Ambrogio 1
14-22 novembre
Mostra itinerante nelle Scuole “Scautismo: cent’anni di crescita – dal seme ai frutti” – Motta di Livenza (TV), Istituto Statale “A.Scarpa”
15 novembre-5 dicembre
“Lo scautismo tra le righe” – Campobasso, Università degli Studi del Molise, Biblioteca d’Ateneo. Esposizione di libri e riviste scout . Inaugurazione giovedì 15 novembre alle ore 17.30; apertura mostra dal lunedì al venerdì ore 8.30-19.30. La mostra è organizzata dalla Biblioteca dell’Università degli Studi del Molise ed è curata da Vittorio Mancini (scout e dipendente presso la Biblioteca dell’Università stessa): molti gruppi locali sia AGESCI sia di altre associazioni stanno contribuendo alla preparazione dell’evento segnalando propri volumi (link)
17-24 novembre
Mostra itinerante nelle Scuole “Scautismo: cent’anni di crescita – dal seme ai frutti” – Sarno (SA), Istituto Prof. Servizi Sociali
17-25 novembre
Mostra Fotografica sullo Scautismo a Venezia – Venezia, Scuola Grande “San Giovanni Evangelista” Sala Badoer
23 novembre
“Si impara da piccoli a diventare grandi, la società interpella gli Scout a cento anni dalla nascita del Movimento” – Venezia, Scuola Grande “San Giovanni Evangelista”, Corte Vitalba, vicino Campo ai Frari, ore 18.00 – Giovanni Bachelet, docente universitario, figlio di Vittorio Bachelet, Massimo Cacciari, filosofo, sindaco di Venezia e Marina Salamon, imprenditrice, pongono le loro domande a Grazia Bellini, già Presidente nazionale AGESCI, Eugenio Garavini, Capo Scout d’Italia, Anna Perale, già Capo Guida d’Italia. Modera Alberto Fantuzzo – a cura della Zona AGESCI Venezia Isole (link)
24-25 novembre
Mostra di filatelia scout – Torino, Basilica di Maria Ausiliatrice. Le collezioni esposte tenderanno ad illustrare, attraverso i francobolli scout di tutto il mondo, l’importanza educativa avuta in questi cento anni dallo Scautismo mediante la Legge, la Promessa e le particolari attività che lo contraddistinguono. Dalle ore 10.00 alle 16.00 del 24 novembre sarà presente un Ufficio Postale distaccato con annullo speciale delle Poste Italiane – a cura dell’AGESCI Piemonte, della Cooperativa Scaut Piemonte e dell’AISF (Associazione Italiana Scout Filatelici) (link)
27 novembre-7 dicembre
Mostra itinerante nelle Scuole “Scautismo: cent’anni di crescita – dal seme ai frutti” – Terni, Scuola Elementare “V. Veneto”

Dicembre

1 dicembre
Riflessioni sullo scautismo – Como, Biblioteca Comunale, ore 16.30. Relazioni: Fiorenzo Della Torre “Baden-Powell: l’uomo che inventò lo Scautismo”, Nicola Barbieri “Cento anni di storia di un metodo educativo”, Marco Lombardi “Il Metodo scout per il XXI secolo” – a cura della Sezione CNGEI di Como
3 dicembre
In collaborazione con il Dipartimento di Scienze dell’Educazione, nell’ambito del corso di Storia dell’Associazionismo Giovanile, in occasione del Centenario dello Scautismo nel mondo, lunedì 3 dicembre dalle ore 10.10 alle 11.50 presso l’aula Artigliere dell’Università degli studi di Verona, la dott.ssa Federica Frattini, presenta il libro “Idee e pensieri sull’educazione. Una rilettura di Baden-Powell”, Fiordaliso, Roma, 2007 e la figura di mons. Andrea Ghetti detto Baden con la proiezione di alcuni spezzoni tratti dal DVD “Un modo particolare di vivere la vita”, prodotto dalla Fondazione mons. Andrea Ghetti-Baden (link)
3 – 10 dicembre
Mostra itinerante nelle Scuole “Scautismo: cent’anni di crescita – dal seme ai frutti” – Piedimonte S.Germano (FR), Istituto Comprensivo Piedimonte S.G.
5 dicembre
Nell’ambito del corso di Storia dell’Associazionismo Giovanile tenuto dalla dott.ssa Paola Dal Toso, in occasione del Centenario dello Scautismo nel mondo ed in collaborazione con il Dipartimento di Scienze dell’Educazione, mercoledì 5 dicembre – dalle ore 8.30 alle 10.10 – presso l’aula Artigliere dell’Università degli studi di Verona, sarà presente alla lezione il dott. Vincenzo Schirripa che presenta il libro, di cui è autore: Giovani sulla frontiera. Guide e Scout cattolici nell’Italia repubblicana (1943-1974), Studium, Roma, 2006. (link)
14 dicembre
Convegno di studio “Cento anni di storia. L’esperienza dello scautismo dalle intuizioni di Baden-Powell alle sfide del futuro” – Macerata, Università degli Studi, Aula Magna, ore 21. Interverranno i professori Paola Dal Toso, Roberto Mancini e don Antonio Napolioni – in collaborazione con i gruppi AGESCI Macerata 1, Macerata 2, Macerata 3, Macerata 5 ed il MASCI Macerata 1 (link)
15 dicembre
“Riflessioni sullo scautismo” – Como, Biblioteca Comunale, ore 16.30. Relatori: Senior Scout Guido Corda, già Presidente e Capo Scout CNGEI, “Il rover nel Movimento scout italiano”; Senior Scout Paolo Fiora, membro del Comitato Europeo dello Scautismo “L’internazionalità dello Scautismo”; Senior Scout Franz Adami, Direttore Centro Studi SNGEI “E. e F. Olivo”, “Storia, valori e prospettive dello Scautismo CNGEI” – a cura della sezione Como CNGEI

Gennaio 2008

7 – 17 gennaio
Mostra itinerante nelle Scuole “Scautismo: cent’anni di crescita – dal seme ai frutti” – Porto Torres (SS), Liceo Scientifico “Nazioni Unite”
24 gennaio-4 febbraio
Mostra itinerante nelle Scuole “Scautismo: cent’anni di crescita – dal seme ai frutti” – Catania, I.C. “P.Mascagni”



I Partners del Centenario

Amministrazioni e Istituzioni Pubbliche Nazionali e Internazionali
Presidenza del Consiglio dei Ministri – Scarica la lettera
Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento delle Politiche Giovanili e Attività sportive – Scarica la lettera
Ministero della Pubblica Istruzione – Scarica la lettera
Ministero della Solidarietà Sociale – Scarica la lettera
Ministero dell’Ambiente, della Tutela del Territorio e del Mare – Scarica la lettera
Regione Lazio – Scarica la lettera
Provincia di Roma – Scarica la lettera
Comune di Roma – Scarica la lettera

Fondazioni e Istituzioni Culturali / Enti e Istituti privati
Avanzi
Avanzi SRI
Vodafone
Gruppo A.D. Taverna