CLICCA QUI PER AVERE I DETTAGLI DI OGNI SINGOLA ROUTE
(luogo, percorso, attività, partner locali)
Ogni Route sarà organizzata attorno a un progetto di servizio, in partnership con associazioni locali
(scout e non). Si sperimenterà la vita locale, l’incontro con altri giovani Europei e la scoperta dei loro contesti culturali.
Le Route avranno quattro temi principali, che costituiranno l’attività principale all’interno del programma.
SOLIDARIETÀ: attività di servizio locale basate in un quartiere, o in campagna, con persone in difficoltà, o servizi con persone di generazioni lontane dalle nostre, ecc.
PIANIFICAZIONE URBANA IN UN ECO-QUARTIERE: Questa Route, nel cuore dell’eco-quartiere costruito di recente, ti permetterà di vivere un’esperienza di servizio a stretto contatto con la popolazione locale e gli abitanti del quartiere stesso. Puoi contribuire ad animare quest’area, ad allacciare legami tra le persone, costruendo habitat per insetti, costruzioni in legno negli spazi comuni, regalando momenti di gioco per bambini e famiglie nello stadio, tenendo workshops di arredamento urbano effimero (tavoli, sedie…), costruendo un luogo di incontro amichevole dove si organizzerà una serata interculturale con cibo, musica, danze e giochi.
ORGANIZZAZIONE DI UN’AREA ECOLOGICA AGRICOLA: Aiuterai lo sviluppo di un Eco-Dominio e il suo lancio. Gli Eco-Domini servono a rifornire di cibo i quartieri della città. Aiuterai, per esempio, a costruire un pollaio, un frigorifero naturale…
CULTURA E SOLIDARIETA’ NELLA FATTORIA-MERCATO: In questa Route, dove si campeggerà sul posto, sarai incoraggiato a partecipare ad attività agricole e di manutenzione del sito della Great House e vivere un’esperienza di condivisione e solidarietà col team.
AMBIENTE: attività basate sull’apprendimento, la protezione della natura e la prevenzione di eventuali danni, il mantenimento, l’organizzazione la sistemazione di un’area naturale, il mantenimento di un sentiero naturale in un parco ecologico, ecc.
LA ROUTE IN MONTAGNA: Nel cuore dei Pirenei orientali, a più di 1500m di altitudine e a pochi chilometri dal confine spagnolo, questa Route combina un progetto sull’ambiente, la natura, la vita all’aria aperta, l’amore per la montagna e la scoperta del magnifico territorio dei Pirenei Catalani.
PULIZIA E FONTANE NELL’AMBIENTE INSULARE: Una Route tra terra e mare, tra radici e arte contemporanea, tra isolamento e apertura mentale. La Route sarà gomito a gomito con la popolazione locale e le sue attività. Lo sviluppo di queste radici, portatrici di identità e rappresentative della vita locale, è la motivazione di questo gruppo che senza sosta per quasi 30 anni pulisce fontane, rinnova case, ridipinge le pompe, opera giardinaggio e pulizia del territorio e si sincera che questi luoghi siano belli e puliti per essere goduti da tutti.
LA ROUTE MARITTIMA: Gli scout marittimi ti invitano a scoprire una biodiversità caratteristica in uno degli estuari più grandi d’Europa. Attraverso questa Route avrai l’opportunità di conoscere questo particolare territorio francese mentre parteciperai alla sua conservazione.
CULTURA: attività di servizio con maestri artigiani, il rinnovo di un monumento storico locale, l’aiuto nell’organizzazione di un festival, la creazione di un’opera artistica, ecc.
L’ESPERIENZA DEI VICHINGHI: Discenderai un piccolo fiume costiero tramite vari mezzi di trasporto alla scoperta della fauna e della flora, e poi andremo indietro nel tempo e sbarcheremo in un villaggio Vichingo e in una costruzione Carolingia. Aiuterai ii volontari a ricostruire il villaggio con le tecniche antiche, su diversi progetti, e parteciperai alle animazioni e ai giochi tradizionali dell’età vichinga, guidando gruppi di bambini in visita al sito.
GIOCHI TRADIZIONALI IN UN PAESE LEGGENDARIO: In uno spazio dedicato alla presentazione di giochi tradizionali, aiuterai a realizzare una pista da bowling. Porterai dal tuo Paese un esempio di gioco tradizionale, e parteciperai in giochi basati sulle antiche feste, insieme a danze e storie popolari. Una Route alla scoperta di una regione ricca di leggende.
ARTE CIRCENSE: L’estate del 2006 sarà per “Le Sirque” un periodo focalizzato sulle attività culturali ed educazione all’arte, con vari artisti e diverse compagnie che creeranno, plasmeranno e perfezioneranno i loro numeri durante gli spettacoli nei weekend. In questo contesto tuoi compiti prenderanno le forme più diverse.
PACE: attività basate sull’incontro e il dialogo con una comunità, attività di formazione, di sensibilizzazione alla pace e alla non-violenza, ecc.
COESISTERE: Grazie a questa Route, lavorerai sulla questione della cittadinanza, insieme agli abitanti locali, e rifletterai sui modi e le ragioni per migliorare la vita di un quartiere. “Coexister” è un’associazione inter-politica e inter-religiosa, che mira a contribuire alla convivenza e coesione sociale attraverso azioni di dialogo, solidarietà e sensibilizzazione.
SENSIBILIZZARE I BAMBINI SUI DIRITTI CIVILI: Andremo alla scoperta, insieme alla nostra associazione partner, dei problemi legati ai diritti umani nel mondo.Poi inventeremo piccoli giochi e animazioni per aiutare l’associazione nell’educazione dei bambini nelle scuole. Verso la fine della nostra avventura, questi giochi ed animazioni verranno sperimentati e migliorati insieme ai bambini della città.